Untitled-1Le origini dell’azienda risalgono all’immediato dopoguerra, quando il fondatore Luigi Santerini, inizia un’attività in rappresentanza di prodotti e piccole attrezzature, destinati principalmente alle segherie di legname, in quei tempi, gia abbastanza attive in Toscana.

L’attività si estende ben presto anche verso altri settori della lavorazione del legno e, di conseguenza, anche la gamma degli articoli trattati si amplia notevolmente, sino a comprendere utensileria specializzata, macchinari ed anche impianti automatici.

Conseguentemente alla forte espansione di quegli anni, si manifesta anche la necessità di creare in proprio una struttura commerciale, da affiancare all’attività in rappresentanza, sia per avere un magazzino con prodotti standard in “pronta consegna”, sia per offrire un’assistenza tecnica adeguata nel post-vendita.

Nasce così nel 1960, la MACCHINE UTENSILI SANTERINI di Santerini Luigi.

Con il passare degli anni il mercato cambia i suoi connotati, diventando sempre più competitivo e specialistico, ed anche per questo motivo che la struttura si rafforza, trasformandosi nel 1983 da ditta individuale in società di capitali. Si costituisce cosi la SANTERINI MACCHINE srl, la quale, dopo un primo periodo di attività nei locali di Fornacette, decide di trasferirsi nel 1996 nella nuova sede di Bientina.